Benvenuti nel Sito Istituzionale del Comune di Ardore

pertanto, gli orari saranno,

dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 14,00

Programma delle Manifestazioni Estive

Gruppo di sostegno alla genitorialità

Cittadini,

il nostro territorio è sempre più violentato dall’abbandono, soprattutto negli angoli più remoti o nascosti, di rifiuti di ogni genere, di varia provenienza e natura.

La maggior parte dei cittadini ardoresi è costretta a subire questa incivile aggressione come se il fatto fosse inevitabile. Non possiamo reclamare la legalità nelle grandi cose se poi, con i nostri piccoli gesti quotidiani,  violiamo le disposizioni locali, regionali, nazionali e della Comunità Europea e, soprattutto, i principi educativi e civici basilari che la famiglia, la scuola e noi stessi avremmo dovuto darci.

L’Amministrazione Comunale dal momento del suo insediamento, è seriamente impegnata ad affrontare le annose criticità esistenti sul territorio comunale che attengono ai temi ambientali ed alla garanzia dei servizi al cittadino.

Le numerose e giuste segnalazioni della cittadinanza, soprattutto quando avanzate con uno spirito critico costruttivo, ci stimolano a non demordere; siamo però certi che senza un atteggiamento consapevole e collaborativo  degli stessi cittadini, ogni sforzo in tale direzione sarà vano ed ogni  progetto per il miglioramento della qualità dell’ambiente è destinato a fallire. La raccolta differenziata porta a porta, ha determinato un indiscutibile miglioramento del contesto ambientale con un  innegabile gradimento da parte della stragrande maggioranza della cittadinanza; però, dati alla mano, numerosi cittadini delle zone servite, continuano a  depositare sacchetti di spazzatura lungo i marciapiedi, negli angoli meno visibili delle vie, nei torrenti o, addirittura nelle fioriere o nelle aiuole del lungomare con grave pregiudizio dell’immagine per tutti, loro compresi.

Pensate che questa è gente che vuole bene al proprio paese? Ricordiamo che l'abbandono dei rifiuti, oltre ad essere  un atto di inciviltà è vietato dalla legge e non conviene! Per chi lo fa, sono previste dure sanzioni, e la legislazione relativa al reato ambientale, prevede anche  l'arresto.

Noi ne facciamo una questione di principio e di civiltà che ci stimola ancora di più a combattere, anche se non sarà facile perché, con le dovute differenze, è come combattere una guerra contro i terroristi: non sai mai quando, come e dove colpiscono. Nel frattempo avvisiamo che è stata intensificata la sorveglianza dei siti di deposito abusivo più “caldi”, dove sono stati installati anche sistemi di controllo video a distanza che, negli anni scorsi,  hanno già permesso di individuare i trasgressori.

Concludiamo  con una esortazione tesa anche a stimolare la nostra autostima unita all’orgoglio ed al piacere di vivere in una città ed in un territorio tutelato da noi stessi; si sa che la stagione estiva, da sempre, acuisce le criticità e accresce i problemi igienico-sanitari e ambientali, ma bottiglie, piatti e bicchieri di plastica, resti di alimenti, pannolini e quant’altro, anche di più pericoloso, trovati giornalmente per strada, sulla spiaggia  ed in tanti altri posti, non ci arrivano da soli e, anche se carenze di personale ci sono, col buon senso spesso si può sopperire: la raccomandazione generale che ci sentiamo, infine, di rivolgere ancora una volta a tutti, residenti e turisti, è quella di collaborare verso la soluzione dei problemi, non per favorire l’amministrazione comunale, che certamente avrà in questa fase di ripartenza difetti di coordinamento, di organizzazione e di gestione, ma  per tutelare i beni comuni, i paesi, le campagne, i torrenti  e, perchè no,  l’immagine e la dignità della comunità ardorese.

Siamo tutti chiamati a compiere uno sforzo concreto  per tenere

Ardore Pulita!!!

Facciamolo !!!

Grazie per la collaborazione !!!

Giuseppe Campisi

Iscrizione al mercato elettronico
della Pubblica Amministrazione Comunale

Bando Misura 6.4.1 Sostegno ad interventi di diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole

Chiusura al transito della S.P. 78 S.Ilario (SS106) - Bivio Ciminà

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

(C.I.E.)

Normativa e modalità di rilascio

PROCEDURA APERTA DI PARTECIPAZIONE PER L 'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA TRIENNIO 2019/2021

Avvisi:

Programma  Triennale Lavori  Pubblici 2018 - 2020

Istituzione dell'albo dei fornitori

e delle imprese di fiducia del Comune di Ardore

SI AVVISA LA CITTADINANZA, CHE  IL SERVIZIO PER IL RITIRO DI RIFIUTI INGOMBRANTI SARA’ EFFETTUATO OGNI  VENERDI .

SI COMUNICA, ALTRESI, CHE LE RICHIESTE RELATIVE AL RITIRO DI INGOMBRANTI DOVRANNO PERVENIRE PRESSO L’UFFICIO URBANISTICA DELLA DELEGAZIONE MARINA AL N. DI TELEFONO / FAX  0964-629182

DALLE ORE 8,00 ALLE ORE14,00 DA LUNEDI A VENERDI

E DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 18 DEL MARTEDI E GIOVEDI