Comune di Ardore » Conosci la città » Informazioni Turistiche » Storia

Storia

Alcuni studiosi affermano che il nome trae origine dal greco.Secondo costoro la voce ARDORE deriva da Ardor, verbo greco, che suona bagnare, irrigare, significato che troverebbe riscontro nell'essere il territorio bagnato dal Mare Jonio. Altri,invece, credono di vedere nel nome Ardore, Ardor, una forma latina. Altri, infine, sarebbero disposti a riconoscere nella voce ARDORE un nome di radice greca, ma dell'epoca bizantina.Quest'ultima  sarebbe confortata dal fatto che il paese ebbe origine,  quando le popolazioni di queste contrade erano divenute italico bizantine.Origine storica del Paese: E' difficilissimo stabilire l'epoca precisa dell'origine del paese, tanto più che gli storici sono discordi sulla fondazione di Gerace, di cui Ardore era nei primi tempi era un villaggio. I primi abitatori dei quali si ha menzione certa furono gli Enotri  e più precisamente quella loro sezione detta degli Itali, che abitava la penisoletta chiusa dai Golfi di Squillace e di S.Eufemia  sino allo Stretto di Messina. Polibio scrive che la regione dov'è ARDORE era abitata dai Siculi e si trova la conferma dell'affermazione negli oggetti in bronzo e in ferro e negli avanzi di ceramica ritrovati, conformi ai reperti dell'Archeologia siciliana.Ardore, quindi, coevo di Gerace, sarebbe sorto verso il mille el'origine del popolo ardorese sarebbe, al pari del geracese, non greca, ma italo bizantina.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.157 secondi